ASMEPA EDIZIONI
Campus Bentivoglio, Bologna

L'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA) istituita nel 2006 dalla Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus, dalla Fondazione Isabella Seràgnoli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, opera con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura delle cure palliative.

La missione statutaria viene perseguita attraverso la progettazione e l’implementazione di programmi formativi e di ricerca.

 

L’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa realizza percorsi di apprendimento e approfondimento dedicati all’acquisizione degli strumenti concettuali ed operativi fondamentali per operare nel settore delle cure palliative, grazie ad un’offerta formativa ad ampio spettro disciplinare.

Il Master Universitario in Medicina Palliativa, giunto alla quinta edizione, e i corsi di formazione continua, realizzati in sinergia con enti e organizzazioni pubbliche e private, sono finalizzati a favorire lo sviluppo degli strumenti indispensabili alla riflessione e all’operatività, attraverso la generazione di un processo di circolarità evolutiva tra formazione, ricerca e pratica clinica.

 

L’Accademia promuove la ricerca nel campo delle cure palliative con particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari, all’allineamento operativo delle pratiche cliniche rispetto alla ricognizione scientifica, ai protocolli clinici e ai modelli gestionali e organizzativi.

 

 

Nell’obiettivo di integrare e implementare le attività di formazione e ricerca consolidate nel corso degli anni, l’Accademia lancia le ASMEPA edizioni per fornire un ulteriore contributo alla divulgazione degli aspetti fondamentali che caratterizzano la medicina palliativa e il settore socio-sanitario.

 

Collana PalliAttiva

In questa collana sono raccolte le lezioni magistrali e le esperienze più significative nell’ambito delle cure palliative, nell’obiettivo di coniugare l’esigenza di approfondimenti tematici da parte dei professionisti che già operano nell’ambito delle cure palliative, con la necessità da parte delle istituzioni, di conoscere e promuovere programmi di formazione e ricerca formalizzati. 

La collana editoriale PalliAttiva prende il nome dal termine che contraddistingue la fase finale del lungo percorso di affermazione culturale delle cure palliative, e ha dedicato il primo volume alla Lectio Magistralis del professor Eduardo Bruera, autore dell’analisi sullo sviluppo e diffusione della cultura palliativa. 

 

Collana INCONTRI

La collana raccoglie le trascrizioni degli incontri pubblici organizzati dall’Accademia. I primi volumi sono dedicati agli Incontri a Tema, occasioni pubbliche di riflessione e confronto sulle problematiche che rappresentano il contesto etico in cui le dinamiche sociali e sanitarie agiscono.  Gli incontri si svolgono dal 2007, a Bologna, presso il Centro San Domenico.

Gli autori sonoi: Arnaldo Bagnasco, Haim Baharier, Alessandro Bergonzoni, Remo Bodei, Gianluca Bocchi, Riccardo Bonacina,  Aldo Bonomi, Pier Luigi Celli, Don Luigi Ciotti,  Don Virginio Colmegna, Nadio Delai, Aldo Giorgio Gargani, Ignazio Marino, Paola Pierri, Alessandro Profumo,  Nadia e Antonio Santini,  Giuseppe Sassatelli,  Mons. Pierangelo Sequeri, Renzo Soresi,  Salvatore Veca,  Gustavo Zagrebelsky.