Simonetta Baroncini

Nata a Bologna, coniugata e madre di 2 figli, compie i suoi studi presso l’Università degli Studi di Bologna dove si laurea in Medicina e Chirurgia e consegue le Specializzazioni in Anestesiologia e Rianimazione, Malattie del cuore e dei grossi vasi e Chirurgia Pediatrica.
Dal 1995 assume la Direzione dell’UO di Anestesia presso l’A.O.U. Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e conclude la sua attività clinica nel 2013, con la direzione della UO di Anestesia e Rianimazione presso il Dipartimento Materno-Infantile.
Ha dedicato la sua attività al campo anestesiologico e rianimativo a tutti i suoi aspetti di assistenza, didattica e ricerca clinica, con particolare attenzione all’ambito pediatrico.
L’esperienza maturata l’ha indirizzata ad occuparsi con determinazione di Sollievo dal Dolore: è stata Presidente del Comitato Ospedale Senza Dolore, Referente Aziendale del Gruppo Regionale Ospedale Territorio senza Dolore e del Gruppo Regionale La rete delle cure palliative pediatriche e ha coordinato i lavori per la stesura di Indicazioni per la Sedazione nelle procedure medico-invasive in Oncologia Pediatrica e il gruppo di lavoro per la redazione di raccomandazioni sulla Sedazione e Analgesia in Rianimazione Pediatrica.